Le 5 regole per la salute del cuore: la prevenzione inizia da bambini

Gli esperti del SIP non solo hanno individuato i 10 nemici del cuore”  – fumosovrappesoereditarietàsedentarietàipertensionealterazioni del sonnoeccessivo o scarso peso alla nascitafruttosiofarmaci malattie croniche – ma hanno elencato cinque ottime pratiche per prendersi cura dell’apparato cardio-circolatorio dei nostri piccoli fin dall’infanzia.

 

Quali sono?

  1. Far misurare periodicamente la pressione arteriosa nel corso dei bilanci di salute sin dai 3 anni di età.
  2. Far mangiare poco salato e ridurre il consumo di fruttosio, sostanza molto presente in certe bevande “zuccherose” (soft drink, tè zuccherati, succhi di frutta)
  3. Insegnare l’abitudine a consumare una prima colazione completa che rappresenti almeno il 20-25% delle calorie giornaliere. Tale pasto dovrebbe preferibilmente prevedere alimenti integrali e/o composti da farine poco raffinate.
  4. Spronare all’attività fisica (almeno 60 minuti al giorno di tipo vigoroso o forte da 5 a 17 anni, come consiglia l’Accademia Americana di Pediatria). Si può anche iniziare – se possibile – mandando i bambini a scuola a piedi.
  5. Assicurarsi che i piccoli dormano a sufficienza.

Derma: parla l’esperta “l’elasticità della pelle si riduce dai 10 anni d’età”

Milano, 17 giu. (AdnKronos Salute) – L’elasticità della pelle si riduce sin dai 10 anni. A ricordarlo al 24th World Congress of Dermatology (WCD2019) gli esperti di Procter & Gamble. Frauke Neuser, principale collaboratrice scientifica per la cura della pelle di questo marchio ha spiegato l’ultimo studio illustrato durante il congresso di Milano: “Ci sono due campi su cui abbiamo voluto porre l’attenzione: il primo è lo studio della pelle dei giovani. Per anni l’industria cosmetica si è rivolta soprattutto alle donne con più di 30, 40, 50 anni. Noi abbiamo presentato delle ricerche affascinanti su giovani e giovanissime donne di 10, 20 e 30 anni, e abbiamo rilevato che la nostra pelle inizia a cambiare in giovane età”.

“Per esempio, l’elasticità cutanea inizia a ridursi dall’età di 10 anni, il che ci fa riflettere su cosa sia un anti-age e ci dimostra che non è mai troppo presto per prendersi cura della propria pelle – spiega la Neuser – L’altra area a cui siamo interessati, riguarda i danni dai raggi Uv e la protezione solare. Si conosce tantissimo sull’argomento, ma ancora adesso molte donne, più della metà, non usano una protezione solare ogni giorno. Attualmente stiamo conducendo degli studi per comprendere meglio gli effetti dei raggi sul corpo, e su come possiamo sviluppare strumenti e diagnostiche per mostrare alle donne cosa succede alla pelle se non la si protegge adeguatamente dal sole. Inoltre sviluppiamo prodotti che siano piacevoli da usare, che diano protezione e non la sensazione di essere pesanti: che non siano recepiti come creme solari, ma come cosmetici”.